Fin dall’adolescenza coltivo l’interesse per la fotografia, dopo le prime esperienze con macchine fotografiche analogiche (a rullino) ricevetti in regalo la mia prima digitale, una Kodak con la quale approdai al mondo della fotografia digitale e dell’editing. Negli anni si sono susseguite altre macchine fotografiche ma sostanzialmente sono rimasto fedele al marchio Canon con il quale sono partito da una EOS 350D passando poi ad una EOS 60D ed in ultimo ed ancora attiva una EOS 7D Mark II.

Già dalla EOS 60D ho iniziato a costruirmi il mio corredo di obiettivi invece di rincorrere l’ultimo modello di reflex alla ricerca del sensore con maggiur numero di MegaPixel, ho cercato di acquistare obiettivi adeguati alle mie idee fotografiche ed ai genere che maggiormente vorrei affrontare/sviluppare: Paesaggio, Ritratto, Reportage. Attualmente il mio corredo fotografico è composto da un grandangolo, due obiettivi fissi, un medio zoom ed un obiettivo tuttofare da portare con me nella classica “gita fuori porta”. Solo recentemente ho aggiunto anche un piccolo Fish-eye, con il quale devo ancora prendere confidenza.

Il tempo che riesco a dedicare alla fotografia è indubbiamente meno di quanto vorrei, ma nonostante questo i momenti che riesco a ritagliarmi per scattare sono sempre rilassanti e mi permettono di “staccare” dal quotidiano.

Fotografare non significa solamente applicare regole ed utilizzare strumentazione più o meno avanzata ma dare spazio alla propria creatività, cercare di rendere fruibile a chi osserverà le nostre fotografie la nostra chiave di lettura della realtà che ci circonda. Il bello della fotografia sta proprio nel fatto che la stessa immagine non mai uguale per tutti gli osservatori e da questo si può partire sempre per una discussione costruttiva.

La mia idea di presentazione di una fotografia è ancora legata al formato stampato, tuttavia la presentazione di massa è strettamente legata alle piattaforme social che permettono la condivisione e l’interazione, tra chi osserva e chi pubblica, in tempi brevissimi e raggiungendo un numero di visualizzazioni che altrimenti non sarebbero possibili. Ad oggi ho scelto principalmente tre canali sui quali, di tanto in tanto, pubblicare alcuni dei miei scatti: Flickr, Facebook Pages e Instagram.

Flickr

Questa piattaforma di condivisione foto che utilizzo ormai da qualche anno offre diversi vantaggi tra i quali la possibilità di raggruppare le fotografie in album e successivamente in gallerie, utilizzare metatag per categorizzazione dei propri scatti, visione dei dati EXIF se l’autore lo permette. L’abbonamento annuale prevede lo spazio di archiviazione illimitato e nessuna pubblicità durante la navigazione. Affiancata la versione web anche da una App per sistemi mobili, trovo che Flickr sia un ottimo strumento di valorizzazione dei propri lavori pur non essendo dei professionisti del settore.

Passa su Flickr

Facebook

Facebook è il social network per eccellenza, tuttavia più che un profilo personale ho preferito creare una pagina esclusivamente legata alla mia passione per la fotografia, alla stampa fotografica ed in ultimo ai lavori di video-editing sui quali mi sto impegnando.

Passa su Facebook Page

Instagram

Instagram è l’ultimo tra i tre canali proprio per ordine di apertura. E’ una piattaforma social che utilizzo come “bacheca” e spesso pubblico anche fotografie realizzate con il telefonino ed editate con App Mobile.

Passa su Instagram